Con il passare degli anni, la pelle perde gradualmente la sua naturale elasticità e compattezza, favorendo la comparsa di rughe e linee sottili. Fortunatamente, oggi esistono numerosi trattamenti di medicina estetica in grado di restituire luminosità e freschezza al viso.
Una delle soluzioni più efficaci è la biorivitalizzazione del viso. Si tratta di iniezioni di vitamine o altri componenti naturali che, attraverso un’azione mirata, idratano la pelle in profondità, rendendola più tonica, luminosa e visibilmente più giovane.
Cos’è la Biorivitalizzazione Viso?
Si tratta di una procedura di medicina estetica che prevede l‘iniezione di una soluzione a base di acido ialuronico nella pelle.
Come funziona?
L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nell’organismo, che contribuisce a mantenere la pelle idratata. Con l’avanzare dell’età, il nostro corpo produce meno acido ialuronico, portando alla comparsa di rughe più o meno sottili.
La biorivitalizzazione viso aiuta a ripristinare i livelli di acido ialuronico nella pelle, donandole un aspetto più giovane e luminoso. Favorendo la sintesi di collagene, idrata la pelle in profondità e ne ripristina l’equilibrio naturale. Facendo una biorivitalizzazione viso otterremo un aspetto fresco e levigato.
Questo trattamentoviene principalmente eseguito su volto, collo, décolleté, ma non solo. Può anche interessare altre zone del corpo come le mani, il lobo dell’orecchio, le ginocchia e le braccia.
Inoltre è possibile ringiovanire anche l’aspetto del nostro sorriso, riducendo le rughe e idratando le labbra, grazie alla biorivitalizzazione labbra. Ma non solo, per rughe perioculari o occhiaie profonde possiamo rimediare con una biorivitalizzazione contorno occhi.
Nello specifico, in cosa consiste?
Vengono praticate piccole iniezioni a livello del derma superficiale, utilizzando aghi sottilissimi o cannule. La biorivitalizzazione è una procedura non chirurgica e minimamente invasiva, il che significa che non richiede tempi di inattività.
È bene sapere che per la biorivitalizzazione, l’acido ialuronico non è l’unica alternativa. Possono essere eseguite anche punture viso di vitamine, di altri aminoacidi e di neuropeptidi. In ognuno di questi casi, si tratta di una procedura di rapida esecuzione che non lascia tracce visibili.
Con questo trattamento il rischio di incorrere in effetti collaterali è davvero minimo. Gli eventuali arrossamenti sono di lieve entità e di breve durata.
Quanto dura l’effetto?
La biorivitalizzazione è in grado di ringiovanire l’aspetto della nostra pelle. La durata degli effetti può variare per diversi motivi, tra i quali:
- il prodotto utilizzato;
- le zone trattate;
- il grado di invecchiamento della pelle.
Pertanto, la biorivitalizzazione viso ogni quanto andrebbe ripetuta?
Anche in questo caso concorrono diversi fattori ed è sempre utile chiedere consiglio al medico a cui ci stiamo rivolgendo. Tuttavia ripetere un ciclo di sedute almeno 2 volte all’anno contribuisce efficacemente a mantenere gli effetti della biorivitalizzazione più a lungo.
Quando si vedono gli effetti della biorivitalizzazione?
I pazienti vedranno i primi effetti biorivitalizzazione viso già entro pochi giorni dal trattamento. Tuttavia, affinché gli effetti siano pienamente evidenti è necessario attendere che l’acido ialuronico agisca per qualche settimana.
Il trattamento prevede un ciclo di 3 o 4 sedute a discrezione del medico. Di solito già dopo la seconda seduta sono visibili dei notevoli miglioramenti. Come accennato in precedenza, il trattamento è ripetibile più volte all’anno.
I vantaggi della biorivitalizzazione
Trattandosi di iniezioni di componenti naturalmente prodotti nell’organismo, è un procedimento adatto a qualsiasi tipo di pelle. L’indicazione migliore è quella di intervenire già prima della comparsa evidente di rughe marcate, pertanto dai 25 anni in poi.
Questo trattamento offre molteplici vantaggi.
1) Miglioramento della texture della pelle: rendendola più liscia ed elastica.
2) Riduzione delle linee sottili e delle rughe: grazie al ripristino dei livelli di acido ialuronico.
3) Possibilità di correggere gli inestetismi su più zone: grazie alla biorivitalizzazione viso, alla biorivitalizzazione mani e alla biorivitalizzazione occhi.
4) Maggiore idratazione della pelle: l’acido ialuronico infatti è un potente umettante che aiuta a mantenere la pelle idratata.
5) Aumento della produzione di collagene: la biorivitalizzazione ne stimola la produzione, favorendo una pelle più soda e giovane.
6) Procedura non chirurgica e minimamente invasiva. In questo modo i pazienti possono tornare alle loro normali attività subito dopo la procedura.
Controindicazioni o effetti collaterali
Si tratta di una procedura ambulatoriale che non richiede anestesia. Le sostanze utilizzate sono biocompatibili e riassorbibili dall’organismo, pertanto il rischio di effetti collaterali o complicanze è davvero molto basso.
Per la zona viso, in seguito al trattamento è possibile che si manifestino lievi arrossamenti o piccoli lividi, causati dalla puntura della siringa. Questi scompariranno nel giro di pochi giorni. È importante, subito dopo il trattamento, evitare di esporsi al sole o a lampade solari, e non esporsi a temperature troppo basse o elevate. Un’altra accortezza da seguire durante le 24 ore successive al trattamento è quella di non applicare trucchi sulla zona appena trattata.
Costo
€ 130
Durata trattamento
30 minuti
Riposo post trattamento
non necessario
Modalità e tecnica
ambulatoriale
Anestesia
non necessaria
Ritorno alla vita sociale
immediato
Ritorno all’attività fisica
2 giorni
PREZZO
A PERTIRE DA 180 EURO A SEDUTA